Cerca in Lettere agli Amanti

Cerca in Lettere agli Amanti

venerdì 16 maggio 2014

Tortuga, -4

Il testo di Tortuga nasce come un gioco, come i mille che compie lo scrittore frustrato.
Resomi conto che tutto quello che scrivevo era inallineabile al tempo presente, che non ero uno scrittore di commediola e che non avevo la torva volontà di essere incomprensibile degli autori più a la page, per reazione, forse per rabbia (essa è un dono e va usato e custodito con cura) ho deciso di scrivere un testo che avesse come protagonisti un uomo e una tartaruga mutante che vivono in un dopo catastrofe o in un pre catastrofe o in una catastrofe a ciclo continuo.
Mi divertiva che due esseri la cui comunicazione fosse impossibile per definizione, comunicassero, invece, con una neolingua da me inventata e costruita, difficilissima da leggere ma semplicissima da comprendere se ascoltata. Trappolone spaventoso. Le prime pagine sono andate via lisce sull'onda dell'entusiasmo della novità ma a poco a poco la lingua ha preso una fisionomia propria, una propria grammatica, una sintassi etc. etc. Quindi ho dovuto imparare la lingua che avevo inventato, mentre i poveri personaggi percorrevano la bizzarra trama che si erano procacciati con le rispettive bizzarre nature.
A un certo punto avevo deciso di lasciar perdere, tutti i cassetti degli scrittori, ormai virtuali, sono pieni di folgorazioni che durano lo spazio di una settimana e che vengono poi abbandonate a favore di altre folgorazioni dotate di una vita media più lunga.
 
Ma Virginia, l'attuale regista, ha chiesto di provare a leggere in pubblico il primo nucleo di Tortuga e, sorpresa, il centinaio di malcapitati che hanno assistito all'evento le hanno tributato un improbabile quanto inaspettato trionfo. Quindi, ho continuato a scrivere, spalleggiato da Lisa, nelle persone di Giorgia, Anna Veronica, Daniele e, ovviamente, la Virginia di cui sopra, e abbiamo deciso che proprio la cocciuta, allegra, spregiudicata, fragile, commovente ed esilarante Tortuga si meritasse tutti i nostri sforzi. Abbiamo messo ali al folle volo ed eccoci al -4.
Ma questa è solo una parte del come, la cronaca degli eventi accaduti fino all'inizio delle prove. Ma poi Tortuga è diventata un'altra cosa, che è il resto del come. Andate, per saperlo, al -3. Domani.
 

Nessun commento:

Posta un commento