Cerca in Lettere agli Amanti

Cerca in Lettere agli Amanti

martedì 20 marzo 2012

Alla mia piccola Sofia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

"Cara la mia piccola Sofia, è stato bello questa mattina svegliarmi accanto a te.

La tua prima volta nel lettone di mamma e papà.

Hai ragione, la mamma è stata molto determinata su questo aspetto, non te l’ho mai permesso, nemmeno quando eri neonata e piuttosto che alzarmi nel freddo della notte per allattarti, sarebbe stato più facile tenerti lì vicino a me.

Ma ho sempre pensato che quello fosse un posto sacro per mamma e papà, forse, da quando ci siete tu e Francesco, l’unico posto solo nostro. Perché voi figli avete un’immensa capacità di infilarvi dappertutto, nelle stanze come nei pensieri e nelle emozioni.

Così il papà ed io ci siamo riservati quel grande materasso solo per noi, per crollare alla sera sfiniti, ma potendoci guardare negli occhi, tenere per mano e pensare “Bene. La giornata è finita: bella o brutta, triste o allegra, ma siamo qui, ancora insieme”.

Le regole però sono giuste e vere quando riescono a cogliere il momento dell’eccezione.

Mamma sa che per te, piccolina, è un momento difficile: tanti pensieri, tante emozioni che non sempre trovano ordine. Tanti giorni vissuti con la comprensione che il tuo fratellone, per le sue difficoltà, ha bisogno di tante attenzioni e spesso non ti permette di godere della mia presenza e di un tempo dedicato solo a te.

Ma tu in fondo hai solo 3 anni e, nonostante la nostra bella ma difficile famiglia ti abbia fatta crescere in fretta, non sei al riparo dal soffrirne.

E allora, in accordo con il papà, ho voluto farti un regalo, per dirti che sei una bimba speciale, per ringraziarti della tua pazienza e della tua comprensione, per farti sapere che il mio volerti bene è immenso e spero, giorno per giorno, di riuscire sempre a dimostrartelo.Ieri sera, prima di spegnere la luce, mi sei saltata al collo, mi hai riempita di baci, dicendo: “Grazie mamma per avermi permesso di dormire qui vicino a te. E’ il più bel regalo che abbia mai ricevuto.”.

Hai 3 anni ma parli già come un adulto. Anzi, molto meglio di un adulto.

Grazie Sofia per tutto questo amore. Tenere la tua manina mentre ti addormenti è un regalo anche per me.

Ti voglio bene."


La tua mamma

 

 

Nessun commento:

Posta un commento