Cerca in Lettere agli Amanti

Cerca in Lettere agli Amanti

mercoledì 10 agosto 2011

The Muppet Show

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il post non è firmato col nome reale del mittente.

Qualche giorno fa, guardavo giocare mio figlio e pensavo che per i bambini è naturale credere vere cose che sanno benissimo che in realtà sono invenzioni, detestano che qualcuno ridacchi delle cure che riservano a un pupazzo, il fatto che sia finto non toglie nulla alla verità e all'importanza di quelle cure.
Noi invece non vediamo l'ora di ridacchiare dei sogni altrui e, quel che è peggio, anche dei nostri.
Quel leggero, ironico cinismo che raggiungiamo da grandi è una difesa, non abbiamo più diritto di illuderci, non lo sappiamo più fare e così ridiamo degli ingenui, dei poeti e dei matti.

A volte spieghiamo anche ai bambini che non è giusto rimanerci male se perdono il loro miglior amico, è finto, altro sarebbe se fosse vivo, no?
Loro capiscono, dopo pianti inconsolabili si consolano e così fanno un altro passetto verso la realtà e perdono un altro pezzetto di libertà.

È meglio smettere di illudersi, si dice, ma perché?
Perché è meglio?

A me manca tanto credere in un amore senza fine, mi manca talmente che non riesco ad amare come prima, come quando ci credevo.
Non è meglio, le mie illusioni mi servono, mi fanno vedere tutto più bello, anche me stessa, e mi fanno credere che il futuro sarà migliore, mi danno forza, per sopportare le delusioni, ricostruire, guardare avanti.

Allora tieniti le illusioni e vivi felice, vien da dire, no?

No.

Marianna

Nessun commento:

Posta un commento