Cerca in Lettere agli Amanti

Cerca in Lettere agli Amanti

martedì 27 dicembre 2011

Arizona Muse



Arizona Muse è stata definita da Vogue, la celeberrima e influente rivista di moda statunitense, la modella dell'anno.
Notiziola senza grande interesse, direte. Sì e no.
Arizona Muse è nata a Tucson, Arizona, ventitré anni fa, figlia di una psicoterapeuta inglese e di un mercante d'arte di Phoenix. È cresciuta nel New Mexico e ha un fratello che è da poco approdato allo snowboarding professionistico. Ha un figlio di due anni, Nikko, avuto dopo una breve e intensa relazione con un compagno di scuola, Manuel, che in seguito si è dichiarato gay.
Anche Arizona ha intrecciato da poco un amore con una collega, danese, Freja Beha Erichsen. Ha dichiarato che la gravidanza l'ha messa a margine del mondo delle modelle, e quando suo figlio ha avuto un anno, ha deciso che avrebbe reintrapreso la carriera come prima, anzi meglio, per diventare la più famosa di tutte le modelle del pianeta. Tempo un anno, ed eccola aprire la sfilata milanese di Prada, onore, mi si dice, che l'ha lanciata immediatamente nel Gotha dell'alta moda.

Questa storia mi ha colpito per la sua clamorosa inattendibilità. O meglio, per la totale irragionevolezza della vicenda di una ragazza madre in una città del profondo Sud statunitense che ha un figlio da un gay, diviene gay anch'essa, e in un solo anno diventa la modella più famosa del mondo, obiettivo che peraltro si era cocciutamente prefissa.
La potentissima direttrice di Vogue America ha detto che con un nome così non poteva non diventare famosa. Senonché, a farla diventare famosa è stata proprio lei, la direttrice, con un servizio di quattordici pagine sulla sua rivista.
L'interesse della notizia sta proprio nella sua mancanza d'interesse. Eccoli i nuovi déi, senza una chiara connotazione sessuale, androgini, con delle vite bizzarramente precoci che fatichiamo a immaginarci mentre preparano la poppata per il bimbo dal nome improbabile o che ottemperino a un impellente bisogno corporale. Déi e Dée talmente distanti da essere mitici.
Una tempo c'erano Minerva o Afrodite, nate dalla testa di Zeus o dalla spuma del mare. Oggi c'é Arizona, nata a Tucson, Arizona.
Non ci sono più gli déi di una volta.

1 commento:

  1. Mi piace molto la Muse, è una delle modelle che preferisco e la sua storia ha dell'incredibile.
    Ho letto su alcuni siti, italiani e americani, che lei a Freja Beha stavano insieme ma la notizia più recente risale a questo "post" qui, di dicembre. Qualcuno di voi sa se la cosa è vera, perché ho controllato ed erano solo rumors, e se sta ancora andando avanti?

    RispondiElimina