Cerca in Lettere agli Amanti

Cerca in Lettere agli Amanti

giovedì 26 gennaio 2012

Ricomincio da me

 Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

 "A chi non è mai capitato un periodo nero?

Che poi, in quei rari momenti di lucidità, ti trovi a scorrere l’elenco delle tue sciagure, ma non trovi nulla che possa dirsi irreparabile.

La precarietà di un lavoro che ami, che ti appassiona, ma che tra poche settimane si potrebbe interrompere; i malesseri di un figlio, di cui non si trovano cause e che ti danno un sacco di pensieri; la forte delusione provata per il comportamento di una persona che credevi particolarmente amica.

Piccoli patimenti che a furia di girarti in testa e di tenerti sveglia la notte, diventano una voragine dove ti perdi, precipiti, piangi.

 

La cosa più semplice?

Prendersela con qualcuno o con qualcosa: è colpa dell’amico, del “sistema”, persino di Dio.

Compatirsi, crogiolarsi nella tristezza, lasciarsi trasportare dalle giornate senza energia né inventiva.

 

E invece no. Questa volta no.

 

Questa volta riparto da me. Dalla malinconia e dalla solitudine che sento, ma che mi permettono di toccare il mio io più vero, i miei desideri e i miei sogni.

Qualche ora di sonno rubata qua e là, per raccogliere le forze.

Una passeggiata nella natura, magari lungo un fiume, per lasciare andare i pensieri con lo scorrere dell’acqua, per fare il vuoto dentro, per far posto a ciò che verrà.

Una cena al ristorante, senza i bambini, con un vestito elegante, le scarpe con il tacco, il rossetto sulle labbra, come non faccio da molto, troppo tempo.

E l’iscrizione a quel Master, in università.

 

Ricomincio da me perché nessuno può tirarti fuori dal baratro se non sei tu il primo a volerlo.

Ricomincio da me perché penso di meritarmelo.

Ricomincio da me perché quando riuscirò a riaccendere il sole dentro, allora splenderanno anche tutte le persone che mi sono accanto."

 

Claudia


 

Nessun commento:

Posta un commento