Cerca in Lettere agli Amanti

Cerca in Lettere agli Amanti

martedì 8 novembre 2011

Un uomo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

“La costruzione di un amore, spezza le vene delle mani, mescola il sangue col sudore, se te ne rimane”.
Quel che Fossati non ha specificato è che tutto ciò si fa in due.
Giorni fa un’amica psicologa mi dice, con disarmante franchezza, che dopo trent’anni di professione ha maturato il convincimento che è difficile essere uomini, tanto difficile.
Mi sono fermato. Perché in un attimo si è materializzato il pensiero di una vita: ha ragione lei, essere un uomo è davvero difficile. Se ci pensi un’attimo, è un casino quando sei piccolo ed è un incubo quando sei adolescente; è dura quando sei giovane ed è terreno minato da adulto.
Essere uomini è difficile.
Ha ragione la mia amica.

Deve essere per questo che ci si riesce in pochi.
Perché è dura.
Hai 40 anni suonati, figli, lavoro responsabilità, ma ci sono quelle mattine in cui apri gli occhi e l’unica cosa che desideri è non essere all'altezza, per una volta, anche solo per un momento, vorresti solo levarti quello zaino pieno di pietre che ti hanno messo addosso per una assurda ragione di genere: sei marito, compagno, padre, lavoratore, datore di lavoro, cittadino. Devi essere un esempio, una guida, un appoggio, uno stimolo. Un jolly.
Devi essere, in una parola, un uomo,
E solo per questo un gran numero di persone si aspetta da te molto, moltissimo, proprio mentre un numero (per fortuna esiguo) di altre persone, di fatto, dipende da te.
È in quelle mattine che ti accorgi che Fossati non ha detto una cosa fondamentale: non ha detto che da soli è ancora più dura.
In quelle mattine devi poter aprire gli occhi e trovare con lo sguardo una donna attenta. Una donna consapevole. Una donna che ha capito che l’icona dell’uomo denim è una stronzata.
A quelle di voi, donne, che hanno avuto la fortuna di incontrare un uomo, raccomando di prestare attenzione e ascolto. Di distrarsi il meno possibile.
Qualche volta, dunque, tenete presente che certi uomini, quelli veri, sono come quegli scatoloni su cui sta scritto handle with care.
Anche se non lo dicono,
anche se non lo chiedono,
anche se non lo sanno dire ed anche se non lo sanno chiedere, ricordatelo voi: maneggiateli con cura.
Uno scatolone di quel tipo di solito è pieno di bicchieri e se lo scuoti bruscamente i bicchieri si rompono. Se lo lasci chiuso i bicchieri diventano opachi e pieni di polvere.
Mi piace l’intuizione che sangue e sudore siano ingredienti dell’amore.
Due sangue e due sudori.
Un solo sangue ed un solo sudore è la ricetta del fallimento.

“La costruzione del mio amore
mi piace guardarla salire
come un grattacielo di cento piani
o come un girasole …

Ed io ci metto l'esperienza
come su un albero di Natale
come un regalo ad una sposa
un qualcosa che sta lí
e che non fa male

E ad ogni piano c'è un sorriso
per ogni inverno da passare
ad ogni piano un Paradiso
da consumare."

Un uomo

Nessun commento:

Posta un commento